Lì, nel cuore dei Colli Albani, tra gli occhi del Drago Dormiente, si trova una strada apparentemente simile ad ogni altra. Ma perché vogliamo parlare proprio di quella strada? Cosa ha di speciale? La maggior parte della gente la percorre senza dare troppo peso alla faccenda o senza farci caso, ma non sa che è testimone di uno strano fenomeno fisico che si riscontra in centinaia di strade al mondo e che viene studiato ancora oggi. Si tratta della salita in discesa, o Gravity Hill, una strada che sfida tutte le leggi fisiche fino ad ora conosciute! A prima vista non suggerisce niente di particolare, anzi… ma una volta che la si attraversa, specialmente in macchina, si percepisce lo strano contrasto tra ciò che si vede e ciò che si sente. In quel momento ci si rende conto che qualcosa sta accadendo.
Quando l’abbiamo percorsa la prima volta per andare ad Ariccia (facendo avanti e indietro una decina di volte), eravamo davvero stupefatti. Andava contro ogni senso logico e fisico! Agli occhi sembrava che stessimo salendo, però la macchina diceva tutt’altro e si lasciava trascinare dalla leggera pendenza. Com’è possibile che una strada sembri una salita mentre, invece, è una discesa, o viceversa? In molti sono stati a proporre delle teorie e, naturalmente, quella tenuta in maggior conto è quella fisica. Tuttavia, non su tutte le salite in discesa sono state esposte così tante ipotesi come su questa.
Volete sapere di più su questa strada davvero particolare?
La scienza definisce la salita in discesa un’illusione ottica, dovuta alla presenza di alcuni tratti in forte pendenza che seguono, o precedono, la salita in questione, rendendone l’inclinazione impercettibile, in quanto minore e trascurabile.
Oppure spiega il fenomeno focalizzandosi sull’ambiente circostante, che ostacola la vista dell’orizzonte e può disorientare l’osservatore. La gente, però, trova troppo logico e semplice parlare di illusione ottica per questa strada. Perciò ha creato le sue teorie, stravaganti o meno.
C’è chi, ovviamente, afferma che in quel luogo siano presenti forze ignote e soprannaturali, come gli UFO. O chi, assecondando un’affascinante teoria, pensa che la strada subisca una qualche influenza poiché attraversa lo spazio tra i due occhi del dragone, ovvero i due laghi vulcanici, Nemi e Albano… Alcuni sono convinti della presenza di forti campi magnetici che distorcono l’asse terrestre. Altri, invece, sostengono che sia causata da un’alterazione locale del campo gravitazionale. La pseudoscienza la crede una conseguenza dell’attività vulcanica sotto la crosta terrestre che ne altera il magnetismo, in quanto i Colli Albani fanno parte del Vulcano Laziale.
Qualunque sia la verità, questo è un fenomeno che affascina molte persone. Per citare un esempio, nel 2017 ci è capitata una turista inglese che chiedeva esplicitamente un tour della Gravity Hill. Perciò, se siete interessati ai fenomeni fisici o paranormali e vi state dirigendo verso il Lago Albano, vi consigliamo di fare una deviazione su quella strada particolare. Magari vi viene voglia di prendervi un panino con la porchetta ad Ariccia o anche una coppa di gelato con le tipiche fragoline di Nemi. Non ve ne pentirete!