Le misteriose
Città fantasma
Sai cos’è una città fantasma?
Sai perché è chiamata in questo modo?
Il termine ‘città fantasma’ o ‘città morta’ viene dall’inglese ghost town e sta ad indicare una città, o anche semplicemente un borgo o un villaggio, totalmente, o quasi, disabitata. Le ragioni che potrebbero aver portato i loro residenti ad abbandonarle definitivamente possono essere svariate: da cause sociali, a guerre o anche a calamità naturali. La vegetazione si avvinghia ai loro arti mozzi. Il vento sospira tra le loro ossa. Gli scheletri di case ed edifici sembrano voler chiedere aiuto, protraendosi verso il cielo. Quelle mute rovine vogliono raccontare la loro storia. E potranno farlo solo se darai loro ascolto.
Sono arroccate sulle creste rocciose delle montagne. Si nascondono tra le fitte fronde dei boschi e lasciano intravedere solo qualche spicchio di tetto. Sono abbarbicate sopra speroni di roccia tufacea che piano piano si stanno sgretolando. Le città fantasma si trovano spesso in luoghi sperduti e isolati, quasi impossibili da raggiungere con i moderni mezzi di trasporto. L’unico modo possibile è una bella escursione nella Natura…
Sei pronto per avventurarti in questa esperienza che cambierà la tua percezione del presente?
Vieni a scoprire le città fantasma
Il borgo dal passato di fuoco: Camerata Vecchia
Un sentiero montano ti porterà ad un'altitudine di 1212 metri. Qui, tra le rocce carsiche dei Monti Simbruini al confine con l'Abruzzo, spunta lo scheletro di un'antica cittadina.
Il borgo messo in ginocchio da una piaga: Galeria Antica
Le ossa di questo borgo sono nascoste tra la fitta vegetazione. La quiete che regna è palpabile: la Natura riprende piano piano possesso del suo dominio. Ma non è sola...
Su di noi...
Ciao e benvenuti sul nostro blog.
Ciao, sono Gianluca.
Appassionato di scrittura, fotografia, lingue e culture straniere. Adoro mangiare e assaggiare piatti tipici. Viaggiare è la mia vita e le rotte non turistiche sono la mia massima aspirazione.
Sono un tipo avventuroso e un sognatore.
Ciao, sono Fabiano.
Scrivo da quando ho memoria. Sono appassionato di psicologia e di ogni genere di libro. Per il mio appetito vorace, da bambino mia madre mi chiamava “pellicano rosso”.
Sono una persona calma e razionale.
Siete curiosi di conoscerci? Siamo due persone con molte passioni in comune. Tre di queste sono: il viaggio, la scrittura e la Storia. Oltre ad essere due buone forchette, siamo migliori amici e compagni dell’avventura più straordinaria di sempre: la vita.
Per noi il viaggio è la ricerca di noi stessi e la scoperta di nuovi percorsi. Ci piacciono l’autonomia e il rischio che ne deriva.
Se volete saperne di più, cliccate qui sotto.
A presto!